Aerogips a Bologna

Arte, storia e Aerogips.

Per il miglioramento dell’isolamento termico di una splendida villa Settecentesca a Bologna è stato scelto Aerogips: il pannello isolante ad alte prestazioni a base di Aerogel accoppiato ad una lastra in gesso rivestito ad alta densità

Aerogips a Bologna1.JPG
Aerogips a Bologna4.JPG
Aerogips a Bologna3.JPG

Il progetto di recupero

Mantenendo invariato l’aspetto generale di questa antica abitazione, l’arch. Mirco Lodi ha disegnato un progetto di recupero che ha posto come elemento imprescindibile il benessere abitativo di chi avrà la fortuna di abitarvi.

Ecco perché è stato scelto di utilizzare il pannello isolante Aerogips per l’isolamento termico della torretta che sovrasta la villa; in questo modo si è potuto lasciare invariato ogni elemento costruttivo preesistente – sottoposto a vincoli architettonici – migliorando notevolmente il confort abitativo al suo interno.

Per l’isolamento termico della torretta, che ospiterà una camera da letto con bagno privato, sono stati utilizzati circa 100 mq di pannelli Aerogips, forniti dalla Tecnogips Srl di San Lazzaro di Savena e posati da Non solo gesso di Bertuzzi Gabriele di Calderara di Reno (BO)

La corretta posa in opera dei pannelli isolanti è un aspetto fondamentale per il perfetto risultato finale e la squadra di posatori guidata da Gabriele Bertuzzi di Non solo gesso ha eseguito a regola d’arte ogni singola fase di montaggio e finitura.

La posa in opera di Aerogips

Dopo aver preso le misure precise delle pareti su cui sono stati posati i pannelli Aerogips, sono stati tagliati a misura i vari pannelli.
Successivamente è stata spogliata del rivestimento esistente, ed inumidita la superficie muraria al fine di consentire il perfetto e veloce incollaggio delle lastre.
Per fissare le lastre sono stati utilizzati collanti poliuretanici basso espandenti sul lato del materiale isolante.
A questo punto sono state posate le lastre di Aerogips, appoggiandole al muro e battendole con leggeri colpi della mano o tramite un regolo metallico di opportuna lunghezza cosi da ottenere il perfetto allineamento a pavimento e a soffitto.
Dopo aver atteso la presa del collante è stato applicato il fissaggio meccanico e, poi, sono state eseguite le operazioni di sigillatura e stuccatura dei giunti.

La stuccatura dei pannelli

La stuccatura dei giunti è avvenuta tramite l’utilizzo di idoneo stucco e di nastro coprigiunto in carta microforata, elemento che conferisce adeguata resistenza meccanica alla stuccatura. Questo accorgimento, infatti, assorbe le tensioni che si determinano sul giunto a causa di micro-movimenti del supporto, di urti e di sollecitazioni meccaniche indotte o sollecitazioni di natura igrometrica. È stato, poi, distribuito uno strato omogeneo di stucco rasante per giunti lungo il bordo delle lastre fino a raggiungere il livello della superficie della lastra. Infine, si è proceduto con la finitura come una normale parete in lastre di gesso rivestito.

Aerogips a Bologna2.JPG
Aerogips a Bologna5.JPG
Aerogips a Bologna6.JPG