Aeropan a Sassuolo (MO)

A Sassuolo (MO) si sono svolti i lavori di manutenzione straordinaria in un edificio di 6 piani immerso nel verde.
Per l’isolamento termico delle logge e dei davanzali è stato scelto Aeropan. Minimo spazio e massimo isolamento

AEROPAN A SASSUOLO 8
AEROPAN A SASSUOLO 5
AEROPAN A SASSUOLO 2

L’edificio protagonista di questa referenza si trova a Sassuolo – in provincia di Modena – immerso in un’area verde pubblica.

L’edificio – costruito negli anni Settanta – si presentava con evidenti problemi di isolamento termico.

Il miglioramento del benessere abitativo e, allo stesso tempo, la riqualificazione dal punto di vista energetico della palazzina era “vincolato” dall’estetica dell’edificio stesso. L’utilizzo di materiali isolanti “tradizionali”, infatti, con spessori importanti, avrebbe comportato la modifica degli elementi architettonici esistenti e la riduzione degli spazi abitativi delle logge.

L’intervento

L’intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica ha quindi previsto il rifacimento delle facciate dell’edificio attraverso la realizzazione di un cappotto termico.

Per ottenere i risultati richiesti dalla normativa vigente è stato deciso di realizzare un cappotto termico esterno delle logge con l’utilizzo di pannelli Aeropan al fine di ottenere il risultato desiderato senza sacrificare troppo spazio abitabile al loro interno.

I davanzali sono stati, anch’essi, isolati grazie ai pannelli di Aeropan.

Il minor spazio con un’importante capacità di isolamento ha permesso di isolare quelle aree che, con i materiali “tradizionali”, non sarebbe stato possibile.

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento 

 Aeropan è un pannello studiato per l’isolamento termico di quelle strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile.

È composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Con uno spessore da 10 a 70 mm – e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK – Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.

Le proprietà del pannello – minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa – ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.

È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.

Aeropan si pone quale scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e negli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.

AEROPAN A SASSUOLO 4
AEROPAN A SASSUOLO 3
AEROPAN A SASSUOLO 6