Aeropan VP a Milano

Aeropan VP è stato scelto per il miglioramento energetico di un appartamento privato in una tipica casa di ringhiera nel centro di Milano

Ci troviamo all’interno della cerchia dei bastioni di Milano, vicino al Muba, in una zona residenziale dal sapore antico con le sue case di ringhiera: il modello dell’abitazione meneghina per antonomasia. Qui si trova l’edificio all’interno del quale è collocato l’appartamento che è stato sapientemente ristrutturato dall’impresa V-Team Srl.

Si tratta di una costruzione eretta secondo i canoni del primo 900: muri spessi di mattoni pieni, gli imbotti delle finestre ampi e umidi e solette di legno ormai vecchie e logorate.
Grazie al progetto architettonico è stata realizzata una ristrutturazione profonda e una riqualificazione energetica globale che hanno elevato l’appartamento alla classe A3.

Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica

Si è trattato di una ristrutturazione a 360°. Si è partiti dal consolidamento di solette e si è intervenuti su impianti e rivestimenti.
Il progetto architettonico di Oooh Studio ha saputo tradurre i gusti ed esigenze della giovane famiglia che ha acquistato l’appartamento in uno spazio luminoso e caldo che ha nell’ampio living, delimitato dalla cucina blu su misura, l’essenza dell’appartamento.

L’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento si basa su un sistema idronico a pannelli autobloccanti a secco di soli 13mm di spessore.
I pannelli leggerissimi ed isolati termicamente sono stati posati direttamente sul massetto e sono poi stati rivestiti da parquet in rovere “Made in Italy” di primaria marca.
Per l’impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria è stato scelto il sistema “all-in-one” ibrido, Factory Made, installato a scomparsa all’interno dell’appartamento grazie all’armadio tecnico, nascosto poi dietro ante di falegnameria su misura.

L’isolamento delle pareti esterne

Per l’isolamento termico delle pareti esterne è stato scelto il pannello sottovuoto Aeropan VP-R.  Questo materiale supersottile e performante con un core a base di Aerogel nanotecnologico ha permesso di intervenire all’interno dell’appartamento – non potendo, ovviamente, intervenire all’esterno per una singola parte di tutto lo stabile – senza perdere prezioso spazio vivibile.

Lo studio della posa dei pannelli Aeropan VP-R è stato meticoloso da parte dei tecnici della V-Team: “abbiamo disposto prima a computer e poi posati in opera – ci ha spiegato Corrado Muraro – i singoli pannelli di Aeropan VP-R in maniera che si potesse disporre del maggior numero di pannelli posati integri per preservarne il sottovuoto e le alte prestazioni”.

Il comfort abitativo è stato subito tangibile ai proprietari che non solo hanno goduto della modulabilità delle temperature negli ambienti ma hanno anche constatato quanto incida sull’agio e la vivibilità degli spazi interni una casa ben coibentata termicamente ed acusticamente.

Aeropan VP-R

Aeropan VP-R è un pannello con doppio rivestimento con lastra cementizia (da 3 mm per ogni lastra) per installazioni dove sia prevista l’applicazione di una finitura diretta o dove sia richiesta una superiore resistenza agli urti o all’abrasione superficiale.
I pannelli Aeropan® VP sono stati realizzati per ottenere le migliori perfomances di isolamento termico, grazie alla straordinaria capacità isolante del core in Aerogel, e sono in grado di offrire garanzie di prestazioni senza paragoni per svariati settori di applicazione.
Possono essere utilizzati per applicazioni in un range di temperatura da -70°C a +80°C.
Aeropan® VP contiene un core a base di Aerogel nanotecnologico; i nanopori riducono al minimo la trasmissione di energia e di conseguenza la conducibilità termica per contatto viene ridotta al minimo. L’aggiunta di specifici e selezionati opacizzanti aiuta a minimizzare l’emissione di radiazioni infrarosse.

L’impresa di ristrutturazione edilizie

V-team Srl nasce nel 2003 dalla dinamicità di una coppia che crede nella qualità del servizio come chiave di volta del proprio business. Loro sono Corrado e Valentina, provengono da impieghi differenti ma condividono la passione per la sfida lavorativa che è in grado di concretizzare le aspettative del progetto.
Il primo incontro con il committente è il momento più importante per iniziare una collaborazione proficua e soddisfacente per cliente e impresa. Corrado, responsabile tecnico della V-team, con un il suo approccio pratico ed analitico al progetto riesce a creare, sin da subito,  un rapporto di fiducia basato su serietà e know how. Corrado e Valentina si fanno carico della gestione globale della commessa in equilibrio con le aspettative del cliente.
V-team diventa l’unico referente per il cliente e il progettista, semplificando e sveltendo la realizzazione del lavoro.
Grande attenzione viene data alle novità e agli aggiornamenti, siano essi di legge che di prodotti, ed è grazie alla voglia di offrire sempre la soluzione migliore che, nell’ambito di una riqualificazione energetica, è stato scelto il pannello Aeropan VP-R.