Aeroproof a Monteriggioni (SI)

Aeroproof a Monteriggioni: il pannello isolante, costituito da un isolante a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa, è stato scelto per il rifacimento di un tetto nel centro storico del famoso borgo senese

aeroproof-a-monteriggioni7
aeroproof-a-monteriggioni3
aeroproof-a-monteriggioni5

La riqualificazione del tetto

Monteriggioni, in provincia di Siena, è un gioiello medievale arroccato su una collina lambita da viti e ulivi. Un gioiello protetto dalle sue cinta medievali e dai suoi abitanti che ne curano minuziosamente ogni più piccolo angolo.

Qui si respira storia in ogni anfratto ed il festival Monteriggioni Medievale – che si svolge a luglio – ne esalta i fasti.

Perché parliamo di questo festival? A parte il voler dare risalto ad un evento di caratura così rilevante, ne parliamo perché è stato uno dei motivi che hanno portato alla scelta di Aeroproof per i lavori di riqualificazione del tetto di un’abitazione privata nel centro di Monteriggioni.

Vista l’importanza di questo evento, che attira ogni anno svariate decina di migliaia di persone, l’amministrazione comunale ha deciso che nessun ponteggio o intralcio al passaggio dei visitatori debba essere presente in Monteriggioni durante il festival medievale.

La riqualificazione del tetto

Il progetto di recupero del tetto dell’abitazione privata, realizzato dallo Studio Tecnico Guerini di Siena, ha saputo conservare la storicità dell’edificio andando a migliorare sensibilmente l’isolamento termico e, di conseguenza, il suo benessere abitativo.

Due erano le condizioni vincolanti – oltre ovviamente alle migliori caratteristiche tecnico-prestazionali del materiale – per la scelta dell’isolante più idoneo: gli spazi decisamente ridotti in cui inserire il materiale e la necessità di completare i lavori nel minor tempo possibile, prima che iniziasse il festival medievale di Monteriggioni.

Lo studio di progettazione, di comune accordo con la committenza e grazie al supporto tecnico dall’agenzia INN.MAT Snc di Firenze, che opera sul territorio umbro-toscano, ha deciso di utilizzare il pannello Aeroproof per l’isolamento termico della copertura.

La posa in opera di Aeroproof

L’utilizzo di Aeroproof, il pannello isolante ad alte prestazioni costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato a una membrana bituminosa, ha permesso di raggiungere i parametri di isolamento termico a norma di legge con uno spessore di 30 mm e di consentire un risparmio di tempo nelle tempistiche di posa in opera.

Aeroproof si è dimostrato perfetto per l’impermeabilizzazione di tutte le tipologie di coperture piane e a falda.

I pannelli Aeroproof, per un totale di 60 mq, sono stati applicati dall’impresa Oros Nico Sas di Sovicille (SI), in modo rapido e senza complicazione alcuna, alla copertura mediante incollaggio. Ultimata la posa, mediante rinvenimento a fiamma della guaina sottostante, è stata completata l’impermeabilizzazione attraverso l’applicazione più strati di membrana bituminosa. Infine, sulla copertura sono stati posati i coppi che erano stati rimossi prima dell’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria.

aeroproof-a-monteriggioni1
aeroproof-a-monteriggioni2
aeroproof-a-monteriggioni6