Aeropan VP a Luino (VA)

Un edificio degli inizi ‘900 con una vista spettacolare sul lago Maggiore ha migliorato l’isolamento termico grazie ad Aeropan VP

AEROPAN-VP-A-LUINO10
AEROPAN-VP-A-LUINO7
AEROPAN-VP-A-LUINO9

Costruito agli inizi del ‘900 – e facente parte di un piccolo nucleo denominato “Scésc” – l’edificio oggetto degli interventi di riqualificazione è situato in zona collinare a Luino (VA). Con una privilegiata e magnifica vista sul lago Maggiore.

L’edifico è compreso tra una strada verso monte ed un cortile a valle. Nel cortile, il “cuore” dell’antico nucleo Scésc, si affaccia un antico lavatoio, da pochi anni ristrutturato. Il lavatoio era il punto di incontro della piccola comunità, che durante tutto il primo Novecento, qui si riuniva per occuparsi del bucato e per trascorrere del tempo.

La presenza di questi due “rigidi” confini e la conformazione dei terrazzi che si affacciano sul lago, molto lunghi e stretti, ha spinto l’architetto Andrea Sbernini dello studio AS Architetture  a ricercare una soluzione che permettesse di riqualificare energeticamente le facciate dell’edificio occupando il minor spazio possibile.

AEROPAN-VP-A-LUINO2

La riqualificazione energetica dell’edificio

Per questo motivo – ci ha spiegato l’arch. Sbernini – abbiamo deciso di utilizzare i pannelli sottovuoto Aeropan VP-R, spessore 26 mm, per la realizzazione del cappotto termico esterno”.

I pannelli sottovuoto Aeropan® VP sono stati realizzati per ottenere le migliori perfomances di isolamento termico e sono in grado di offrire garanzie di prestazioni senza paragoni per svariati settori di applicazione. Possono essere utilizzati per applicazioni in un range di temperatura da -70°C a +80°C.
Aeropan® VP contiene un core a base di Aerogel nanotecnologico; i nanopori riducono al minimo la trasmissione di energia e di conseguenza la conducibilità termica per contatto viene ridotta al minimo.
Il core di Aeropan® VP è termosaldato in un film multistrato metallizzato sottovuoto. La bassissima pressione interna e l’anima del pannello microporoso, consentono di raggiungere valori di conducibilità termica estremamente bassi.
Aeropan® VP consente la riduzione dello spessore fino a 10 volte rispetto agli isolanti di tipo tradizionale, pur mantenendo la medesima capacità isolante in termini di trasmittanza termica.

Oltre al cappotto termico esterno – ha sottolineato l’arch. Sbernini -, è stato realizzato l’isolamento della copertura, l’installazione di impianto fotovoltaico, la sostituzione dei generatori di calore, nonché degli infissi ed oscuranti. Tutto questo ci ha permesso di migliorare la classe energetica dell’edificio di almeno 2 classi ed accedere al Superbonus 110%.
Con questi interventi di riqualificazione – ha concluso il progettista – abbiamo migliorato la qualità degli ambienti interni, ridotto i consumi energetici e garantito un futuro roseo a questo edificio, già ultracentenario”.

AEROPAN-VP-A-LUINO5
AEROPAN-VP-A-LUINO3
AEROPAN-VP-A-LUINO