Aeropan® VP – il pannello isolante sottovuoto – rappresenta l’evoluzione dei prodotti a base di Aerogel siliceo.
Sviluppato per garantire il massimo livello di isolamento termico, è un prodotto ad altissimo contenuto tecnologico e frutto di avanzati processi produttivi.
Le elevatissime proprietà isolanti offrono prestazioni ineguagliabili in grado di raggiungere i più alti valori di isolamento in svariate applicazioni in edilizia, industria. E, più in generale, dove vi siano limiti applicativi dei prodotti isolanti convenzionali.
È la soluzione più performante nel panorama dei pannelli isolanti ovunque sia necessaria la massima prestazione termica in spazi estremamente ridotti.
I pannelli Aeropan® VP sono stati realizzati per ottenere le migliori perfomances di isolamento termico, grazie alla straordinaria capacità isolante del core in Aerogel, e sono in grado di offrire garanzie di prestazioni senza paragoni per svariati settori di applicazione. Possono essere utilizzati per applicazioni in un range di temperatura da -70°C a +80°C.
Aeropan® VP contiene un core a base di Aerogel nanotecnologico; i nanopori riducono al minimo la trasmissione di energia e di conseguenza la conducibilità termica per contatto viene ridotta al minimo. L’aggiunta di specifici e selezionati opacizzanti aiuta a minimizzare l’emissione di radiazioni infrarosse.
Aeropan® VP viene poi trasformato in pannello sottovuoto evitando di conseguenza qualsiasi trasmissione termica per convezione.
Il core di Aeropan® VP è termosaldato in un film multistrato metallizzato sottovuoto. La bassissima pressione interna e l’anima del pannello microporoso, consentono di raggiungere valori di conducibilità termica estremamente bassi.
Aeropan® VP consente la riduzione dello spessore fino a 10 volte rispetto agli isolanti di tipo tradizionale, pur mantenendo la medesima capacità isolante in termini di trasmittanza termica.
Il pannello Aeropan® VP è disponibile in 2 versioni distinte
- Aeropan VP pannello nudo per applicazioni in intercapedine e dove sia prevista una finitura a secco.
- Aeropan VP-R pannello con doppio rivestimento con lastra cementizia (da 3 mm per ogni lastra) per installazioni dove sia prevista l’applicazione di una finitura diretta o dove sia richiesta una superiore resistenza agli urti o all’abrasione superficiale.
Precauzioni di utilizzo
Il film plastico multistrato metallizzato Aeropan® VP non deve essere danneggiato da forature, tagli, fresature, chiodature; in questo caso la pressione interna del pannello aumenterà e le speciali proprietà del pannello saranno compromesse.
AEROPAN® VP I VANTAGGI
- Core in Aerogel per il massimo delle prestazioni
- Minima conducibilità termica 0,0045 / 0,0047 W/mK
- Maggior risparmio energetico e quindi risparmio economico
- Riduzione dello spessore: da 5 a 10 volte più sottile rispetto a un prodotto tradizionale
- Superiore stabilità dimensionale
- Minima perdita degli spazi abitativi
- Riduzione dei consumi e miglior confort abitativo
- Massima resistenza al fuoco per un utilizzo ancora più sicuro
- Core in Aerogel proveniente da materie prime riciclate e totalmente riciclabile