La riqualificazione energetica di una villetta indipendente con Aeropan VP-R
La riqualificazione energetica di una villetta indipendente con Aeropan VP-R
Ci troviamo in provincia de L’Aquila e qui si stanno realizzando i lavori di riqualificazione energetica di una villa indipendente.
L’edificio degli anni Novanta, che si sviluppa su tre livelli, aveva la necessità di un miglioramento energetico. Sulle facciate della villetta erano presenti elementi architettonici in ottimo stato che non necessitavano la loro sostituzione.
Per questo motivo i committenti insieme all’impresa esecutrice dei lavori, hanno deciso di optare per un materiale isolante che fosse molto performante e, allo stesso tempo, avesse uno spessore ridotto da consentire di mantenere gli elementi architettonici.
Il pannello sottovuoto Aeropan VP-R è stata la scelta finale, rendendo possibile riqualificare energeticamente le facciate della villetta occupando il minor spazio possibile.
Il cappotto termico esterno viene realizzato con Aeropan VP-R dello spessore di 16 mm complessivi (3 lastra cementizia + 10 pannello nudo + 3 lastra cementizia mm).
I pannelli sottovuoto Aeropan® VP sono stati realizzati per ottenere le migliori perfomances di isolamento termico e sono in grado di offrire garanzie di prestazioni senza paragoni per svariati settori di applicazione. Possono essere utilizzati per applicazioni in un range di temperatura da -70°C a +80°C.
Aeropan® VP contiene un core a base di Aerogel nanotecnologico; i nanopori riducono al minimo la trasmissione di energia e di conseguenza la conducibilità termica per contatto viene ridotta al minimo.
Il core di Aeropan® VP è termosaldato in un film multistrato metallizzato sottovuoto. La bassissima pressione interna e l’anima del pannello microporoso consentono di raggiungere valori di conducibilità termica estremamente bassi.
Aeropan® VP consente la riduzione dello spessore fino a 10 volte rispetto agli isolanti di tipo tradizionale, pur mantenendo la medesima capacità isolante in termini di trasmittanza termica.
Aeropan VP pannello nudo per applicazioni in intercapedine e dove sia prevista una finitura a secco.
Aeropan VP-R pannello con doppio rivestimento con lastra cementizia (da 3 mm per ogni lastra) per installazioni dove sia prevista l’applicazione di una finitura diretta o dove sia richiesta una superiore resistenza agli urti o all’abrasione superficiale.