Aeropan VP in Trentino

Aeropan VP è stato scelto per il miglioramento energetico di una porzione di casa in un centro storico trentino

Ci troviamo in Trentino Alto Adige, in un piccolo borgo storico.

Qui si trova la porzione di edificio che necessitava di un miglioramento energetico.

Le necessità progettuali – ci ha spiegato la geometra Francesca mussi dell’omonimo Studio di Progettazione Mussi – avevano il forte limite di non dover invadere la viabilità circostante, già sacrificata trattandosi di un borghetto storico. Limite che si scontrava con la volontà della committenza di operare un intervento di miglioria energetica, soprattutto trattandosi di un edificio d’angolo con forti problematiche di ponte termico e conseguenti condense sui tre piani.
A peggiorare la situazione è l’esposizione della porzione di edificio: soleggiata e ben riscaldata sul fronte est ma in ombra e fortemente ventilata sul fronte sud. In quest’ultimo fronte, inoltre, la conformazione del borgo incanala un flusso d’aria fredda”.

La riqualificazione energetica dell’edificio

Lo studio di progettazione Mussi ha dunque considerato le possibilità e scelto di operare con i pannelli Aeropan VP; in questo modo ha potuto risolvere i problemi termici ed energetici della proprietà, mantenendo invariata la larghezza stradale e limitando al minimo l’occupazione dei balconi esistenti, garantendone la perfetta fruibilità.
La posa è stata eseguita con perizia, – ha sottolineato la progettista – studiando preventivamente la posizione di ogni singolo pannello e le predisposizioni tecnologiche necessarie così da sfruttare a pieno la potenzialità del sottovuoto. Ineccepibile l’assistenza fornita da Aeropan e dai suoi funzionari della AZ Srl  in tal senso, sia in fase progettuale che in fase esecutiva.
Un intervento riuscito, veloce ed efficace, che da subito ha mostrato i suoi vantaggi con grande successo”.

Il cappotto termico esterno è stato realizzato con Aeropan VP-R dello spessore di 16 mm complessivi (3 lastra cementizia + 10 pannello nudo + 3 lastra cementizia mm).

I pannelli sottovuoto Aeropan® VP sono stati realizzati per ottenere le migliori perfomances di isolamento termico e sono in grado di offrire garanzie di prestazioni senza paragoni per svariati settori di applicazione. Possono essere utilizzati per applicazioni in un range di temperatura da -70°C a +80°C.
Aeropan® VP contiene un core a base di Aerogel nanotecnologico; i nanopori riducono al minimo la trasmissione di energia e di conseguenza la conducibilità termica per contatto viene ridotta al minimo.
Il core di Aeropan® VP è termosaldato in un film multistrato metallizzato sottovuoto. La bassissima pressione interna e l’anima del pannello microporoso consentono di raggiungere valori di conducibilità termica estremamente bassi.
Aeropan® VP consente la riduzione dello spessore fino a 10 volte rispetto agli isolanti di tipo tradizionale, pur mantenendo la medesima capacità isolante in termini di trasmittanza termica.

Il pannello Aeropan® VP è disponibile in 2 versioni distinte:

Aeropan VP pannello nudo per applicazioni in intercapedine e dove sia prevista una finitura a secco.

Aeropan VP-R pannello con doppio rivestimento con lastra cementizia (da 3 mm per ogni lastra) per installazioni dove sia prevista l’applicazione di una finitura diretta o dove sia richiesta una superiore resistenza agli urti o all’abrasione superficiale.

 

Perché scegliere Aeropan VP?

  • Core in Aerogel – proveniente da materie prime riciclate e totalmente riciclabile – per il massimo delle prestazioni
  • Minima conducibilità termica 0,0045 / 0,0047 W/mK
  • Maggior risparmio energetico e quindi risparmio economico
  • Riduzione dello spessore: da 5 a 10 volte più sottile rispetto a un prodotto tradizionale
  • Superiore stabilità dimensionale
  • Minima perdita degli spazi abitativi
  • Riduzione dei consumi e miglior confort abitativo
  • Massima resistenza al fuoco per un utilizzo ancora più sicuro