Amagel A2 a Mantova

Ci troviamo in località Squarzanella a Viadana, in provincia di Mantova. Qui è collocato l’ex rustico colonico protagonista di questo recupero. Per l’isolamento termico è stato scelto Amagel A2

amagel-a2-mantova2
amagel-a2-mantova10
amagel-a2-mantova7

L’efficientamento energetico

Lo studio tecnico Geom. Alfredo Rossi di Parma ha disegnato il progetto di recupero ed efficientamento energetico di un ex rustico colonico. Il progetto ha previsto la realizzazione di due unità immobiliari indipendenti.

L’intervento progettato – ci ha spiegato l’arch. Diana Rossi – ha dovuto tenere conto del vincolo paesaggistico che ricade sull’edificio. Si tratta, infatti, di un compendio soggetto ad autorizzazione paesaggistica per la presenza del canale “Navarolo” nelle vicinanze. Questo vincolo ha, quindi, imposto di mantenere il più possibile inalterato l’aspetto esteriore del fabbricato preservandone i caratteri tipologici e morfologici del fabbricato”.

L’applicazione del sistema a “cappotto” tradizionale esterno non ci consentiva di rispettare i vincoli paesaggistici. Da qui la scelta di optare per un isolamento interno dei vani riscaldati per migliorare l’edificio da punto di vista energetico.

Abbiamo creato, quindi un “pacchetto isolamento” composto dai pannelli Amagel A2 applicati alla muratura in mattoni pieni esistente. Successivamente Amagel A2 è stato accoppiato con un pannello di poliuretano espanso in lastre. Infine, a chiusura del pannello è stato posato un pannello di cartongesso. Questo pacchetto ci ha permesso di assicurare l’isolamento termico interno ai locali.

Inoltre, siamo riusciti a garantire i requisiti minimi richiesti dalla legge per le coibentazioni delle strutture opache. Requisiti oggi molto più rigorosi anche per la presenza del Superbonus 110% che permette di riqualificare gli edifici esistenti, rispettando parametri fissati molto stringenti”.

Grazie a un’analisi precisa e puntuale del sistema edificio/impianto e un progetto di recupero attento da parte dello studio tecnico del Geom. Alfredo Rossi, è stato possibile raggiungere due importanti traguardi.

Il primo è, senza dubbio, quello permettere a chi abiterà le abitazioni riqualificate di potere godere di un confort ottimale all’interno della propria casa. E, secondo, di beneficiare di uno sgravio fiscale decisamente importante.

Ciò che oggi ci permette di affrontare le continue sfide che ci pone il mercato dell’edilizia – ha sottolineato il Geom. Rossi – è il continuo aggiornamento e confronto con gli esperti del settore. Aggiornamento e ricerca costante che risultano fondamentali per un esito positivo del progetto finale, senza trascurare nessun aspetto. Sia che si tratti di un aspetto prestazionale o semplicemente di un semplice dettaglio estetico”.

amagel-a2-mantova9
amagel-a2-mantova6
amagel-a2-mantova11