Amagel A2 a Vercelli

L’utilizzo dei pannelli Amagel A2, a Borgosesia in provincia di Vercelli,  ha permesso il massimo isolamento termico senza dover modificare l’estetica dell’edificio. Aspetto fondamentale in una villa di nuova costruzione dall’idea architettonica di grande impatto visivo

AMAGEL-A2-a-Vercelli3
AMAGEL-A2-a-Vercelli2
AMAGEL-A2-a-Vercelli

L’efficientamento energetico

Ci troviamo a Borgosesia, in provincia di Vercelli, e l’oggetto dell’intervento è una villa privata dalle caratteristiche estetiche molto forti.

L’esterno della villa è caratterizzato dalla presenza della pietra: sia negli archi che vanno a creare il patio attorno a tutto l’edificio, sia nella muratura esterna che è realizzata in pietra a vista posata a mano da artigiani edili della ditta Bellotti Cristian di Rimella.

La struttura della villa privata è realizzata con un laterizio tipo Poroton da 30 cm ed è stato realizzato un isolamento termico in intercapedine a base di poliuretano espanso.

In alcune zone, a causa di alcune varianti in corso d’opera relative all’installazione di nuovi serramenti scorrevoli, non è stato possibile mantenere uno spessore uniforme dell’isolante originariamente previsto.

Per ovviare alla formazione di ponti termici ed ai conseguenti problemi di muffa e umidità il progettista – arch. Fabrizio Zamponi – insieme al termotecnico – ing. Flavio Pastorelli – ha deciso di utilizzare il pannello Amagel A2 da 30 mm.

La posa in opera di Amagel A2

Il pannello è stato incollato direttamente sulla muratura e, successivamente, è stato ricoperto con lo strato in pietra di finitura come sul resto dell’edificio.

Grazie alle sue doti di idrofobicità e resistenza all’acqua e all’umidità, il pannello è stato applicato a partire dal piano di campagna della struttura stessa, senza incorrere in eventuali rischi sulla stabilità dimensionale e sulle prestazioni termiche a medio e lungo termine.

In questo modo si sono potuti salvaguardare gli spazi interni ed esterni e soprattutto non è stato necessario ricorrere ad antiestetici elementi esterni che avrebbero inevitabilmente mutato la linearità ed il design originario della struttura stessa.

AMAGEL-A2-a-Vercelli5
AMAGEL-A2-a-Vercelli4
AMAGEL-A2-a-Vercelli1