Aeropan Fix

Il rivoluzionario Sistema di Fissaggio AEROPAN® FIX, attualmente in fase di brevetto (Patent Pending), offre una soluzione avanzata per assicurare in modo sicuro e permanente i nostri pannelli AEROPAN® VP su qualsiasi tipo di supporto. L’impossibilità di utilizzare i tradizionali sistemi di fissaggio, al fine di evitare pericolose forature nei pannelli sottovuoto e garantire, così, le eccezionali prestazioni certificate, ha spinto la divisione AMA ADVANCED MATERIALS a ideare un sistema di aggancio in materiale plastico.
Questo sistema, facile da installare ed estremamente versatile, assicura un’eccellente tenuta meccanica per preservare l’adesione al supporto nel lungo periodo. Il sistema è composto da un doppio disco in nylon con fascette di tenuta passanti. Il primo disco si fissa al supporto esistente mediante un’adeguata tassellatura, con 5 fori disposti radialmente.
Il secondo disco svolge la funzione di tenuta allo strappo, ancorandosi saldamente alle fascette passanti inserite nel disco di supporto.
Le fascette, con uno spessore ridotto di 1 mm, minimizzano le fughe tra i pannelli, assicurando un’ottima tenuta meccanica allo strappo in combinazione con il disco esterno di tenuta.
Dopo aver posizionato il disco di tenuta, la parte eccedente della fascetta può essere tagliata “a filo” con il disco.
Con la possibilità di installare singolarmente 4 fascette, il Sistema AEROPAN® FIX offre massima flessibilità in termini di utilizzo, adattandosi perfettamente alle specifiche esigenze della zona di installazione. Una soluzione innovativa per garantire una posa sicura e affidabile dei pannelli AEROPAN® VP.

L’INSTALLAZIONE DI AEROPAN® FIX

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
Prima dell’installazione, è necessario trattare la superficie muraria con un primer adatto per garantire una buona aderenza; in ogni caso la superficie dovrà presentarsi integra e priva di elementi incoerenti o acuminati. In caso di superfici irregolari, prevedere una adeguata rasatura superficiale per garantire una corretta planarità.

POSIZIONAMENTO DEL PROFILO DI PARTENZA
Fissare saldamente il profilo di partenza alla parete mediante tassellatura.

APPLICAZIONE DEL PANNELLO AEROPAN® VP-R
Stendere uno strato di collante sul pannello con un frattazzo dentato da 10mm. Applicare il pannello alla parete in senso orizzontale, partendo dal profilo di partenza.

APPLICAZIONE DEI FISSAGGI AEROPAN® FIX
Procedere all’installazione del fissaggio AEROPAN® FIX partendo dal giunto verticale tra i pannelli posati orizzontalmente, inserendo nel disco di supporto il numero corretto di fascette e fissando meccanicamente il disco sul supporto mediante appositi tasselli di fissaggio.
Successivamente, è fondamentale prevedere l’installazione di un fissaggio AEROPAN® FIX almeno su ogni giunto a T tra un corso dei pannelli e l’altro.

APPLICAZIONE SUCCESSIVA DEI PANNELLI
Continuare con l’applicazione dei pannelli AEROPAN® VP-R, sfalsando i giunti e utilizzando tutte le dimensioni disponibili. Laddove necessario, chiudere eventuali piccole aree utilizzando i pannelli AEROPAN® in Aerogel per evitare ponti termici.

STAGGIATURA DELLA SUPERFICIE
Utilizzando una staggia, pareggiare la superficie rivestita per garantire una corretta posa del sistema e agevolare le successive operazioni di rasatura.

CHIUSURA DEI FISSAGGI AEROPAN® FIX
Procedere all’inserimento dei dischi di chiusura dei tasselli AEROPAN® FIX, avendo cura di arrivare in aderenza alla superficie dei pannelli e tagliando con apposito utensile (taglierino o flessibile con disco di piccole dimensioni) la parte eccedente delle fascette di tenuta.



Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento. La linea completa di isolanti a base di Aerogel in grado di ottenere il maggior grado di coibentazione, mantenendolo nel tempo, nel minor spazio possibile.

Contatti

Via della Resistenza, 60 - San Martino in Rio (RE) Phone:(+39) 0522 636304 Fax:(+39) 059 5221161 Email:info@aeropan.it
© Copyright 2023 - Studio Logos Agenzia Srl